Il Tuina è un massaggio orientale basato sulla Medicina Tradizionale Cinese. Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente che si focalizza su una valutazione energetica.
L'efficacia del massaggio consiste nell'accuratezza della valutazione energetica, nella qualità delle tecniche manuali impiegate e nell'individuazione degli specifici punti da trattare, attraverso i quali è possibile riequilibrare le funzioni dei Meridiani e degli Zangfu.
Il Tuina può:
a) Promuovere l’equilibrio a livello osteo-articolare;
b) Ristabilire l’equilibrio energetico degli organi interni;
c) Favorire il drenaggio dei Meridiani e regolare il passaggio del Qi e del sangue;
d) Rinforzare la difesa immunitaria e eliminare i fattori patogeni (secondo MTC).
Trattamento non invasivo che stimola i punti energetici dislocati sui dodici meridiani secondo MTC, utilizzando varie metodiche, come la Tuina, la Moxibustione, la
Coppettazione e l'Aroma Acupoint Therapy. La biostimolazione degli agopunti offre reali benefici, sostituendo gli aghi usati tradizionalmente in agopuntura.
Il massaggio sportivo è un trattamento specifico pre e/o post-gara che aiuta l'atleta a migliorare la prestazione sportiva e a ridurre i tempi di recupero. Consiste nella manipolazione di quei muscoli interessati maggiormente nell'attività atletica e diventa una pratica fondamentale ai fini di un allenamento equilibrato. I benefici del massaggio sportivo si evidenziano già dal primo trattamento ed è mirato alle necessità del singolo atleta, migliorando flessibilità, resistenza, concentrazione mentale e riducendo in modo fattivo l'indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata.
Il massaggio è una pratica antichissima, le prime testimonianze risalgono al V millennio a.C. ed è tutt'oggi una delle esperienze sensoriali più amata dalla maggior parte della popolazione mondiale.
Il massaggio benessere offre la possibilità di rilassarsi e di allontanare lo stress psico-fisico, allevia le tensioni muscolari e favorisce il movimento dei liquidi corporei.
Il podomassaggio è una pratica che deriva dal massaggio sportivo. Il massaggio del piede favorisce l'attivazione della pompa emo-linfatica, apportando immediati benefici alla circolazione e favorendo una piacevole sensazione di benessere. L'associazione con specifiche manovre di massaggio cinese, rende il massaggio ancora più completo ed efficace. Indicato alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe, in caso di contratture, per promuovere un assetto corretto del piede, per indurre uno stato di rilassamento. Ottimo per le donne in gravidanza, qualora non ci siano controindicazioni del medico curante.